Il feudo di Carinaro appartenne per molti secoli alla nobile e religiosa famiglia dei Mormile. Il loro palazzo, noto oggi come Palazzo Ducale, reca ancora, in più punti da, lo stemma di famiglia. Tuttavia, esso non fu mai la residenza abituale dei duchi, che vissero invece a Napoli, quanto piuttosto una tenuta di campagna affidata alle cure d'un fattore e adibita essenzialmente a deposito per i prodotti agricoli versati dai contadini. Il poderoso palazzo-fortezza dei Mormile presenta ancora oggi l'aspetto austero e robusto d'una tenuta rustica.

L'edificio, siarticola su un impianto planimetrico a corte, con tre dei fronti prospicienti la strada ed un quarto inglobato nel fitto tessuto urbano di case a corte che caratterizza il centro storico medievale di Carinaro. La facciata, disposta sul lato corto del rettangolo di pianta, è sottolineata da un imponente portale neoclassico a bugnato liscio, sul quale poggia l'unico balcone del piano nobile. Essa è scandita da tre file ordinate di aperture con cornici lisce che nell'ultimo piano sottotetto si infittiscono raddoppiando di numero. I due fronti laterali presentano diversi corpi murari sporgenti a bastione ed un ordine meno regolare delle bucature. Entrambi appaiono mal conservati ed in larga parte privi di rivestimento ad intonaco, in particolare quello sul lato destro, prospicente un terreno non edificato, è assai degradato e soggetto agli attacchi della vegetazione. La spaziosa corte interna è caratterizzata, anche nei prospetti, da un' articolazione semplice e abbastanza regolare. Elemento significativo è un bel portico ad arcate oggi parzialmente chiuse a vetrata sormontato da una terrazza sul lato opposto a quello d'ingresso. L' ampio appartamento al piano nobile, accessibile tramite lo scalone che si diparte dall' androne d' ingresso, conserva, specie nella parte alta delle pareti e sui soffitti a travi lignee, tracce consistenti di rivestimenti ad affresco con motivi a paesaggi e festoni forse risalenti al XVIII secolo.

Il palazzo rappresenta l' emergenza monumentale più significativa dal punto di vista sia storico che architettonico e costituisce, insieme alla chiesa di S. Eufemia, il fulcro attorno al quale nasce e si sviluppa il centro antico di Carinaro.

Al giorno d’oggi il Palazzo Ducale è uno dei locali più amati di Carinaro, che riesce ad attirare giovani e grandi, infatti qui è possibile degustare sia la loro ottima cucina, sia a pranzo che a cena, e sia calarsi nella movida carinarese mediante le continue serate disco che il locale offre attirando giovani provenienti da tutta la Campania.