Patrimonio Culturale Immateriale della Campania

La tradizionale gara delle "MAZZE" si svolge a Carinaro in provincia di Caserta il primo lunedì del mese di settembre di ogni anno in occasione dei solenni festeggiamenti patronali in onore di Santa Eufemia Vergine e Martire.

E' un'antica e suggestiva gara tra fedeli, cittadini di Carinaro e dei paesi limitrofi che si svolge nella cornice della splendida piazza principale gremita di persone a conclusione della processione che si snoda tra le vie dell'antico borgo atellano.

Si tratta di un'asta pubblica tenuta da un banditore che propone le offerte dei cittadini per conquistare il privilegio di far rientrare a spalle il simulacro ligneo di Santa Eufemia in Chiesa. Il banditore viene individuato tra i personaggi più "buffi" e "giocherelloni" del paesello, il quale, con delle parole e dei commenti d'occasione, incita i presenti ad offrire i soldi per aggiudicarsi la gara.

La pratica delle "Mazze", di questo modo genuino di esprimere la propria fede verso il santo protettore, in sostanza trasmette dei valori che poi sono delle regole sociali che ogni abitante di Carinaro conosce e rispetta. Il sacrificare qualche piccolo risparmio, il conservare per tutto l'arco dell'anno una cospicua o piccola somma di denaro sono segni tangibili di una ferma e ponderata volontà di ottemperare a quella tradizione che è stata tramandata nell'arco degli anni. Per il Carinarese la festa a Santa Eufemia è un evento atteso, vissuto e osservato.

Le famiglie più numerose, gruppi di amici, o a volte, anche associazioni come "le donne cattoliche" conservano una specifica cifra ogni mese per racimolare un bel gruzzoletto d soldi e poter partecipare alla gara o asta delle mazze di Santa Eufemia. È una sensazione unica, E° una gioia che solo Carinarese doc riesco a provare. Ci si prepara per la serata del lunedì della festa patronale e attraverso un "capogruppo" che viene identificato all'interno dei diversi collettivi formati a cui viene dato il mandato di "mettere la posta" cioè di offrire la quota durante l'asta.

Un evento culturale unico nel suo genere nell' Agro Aversano.

Magicamente la sera del lunedì la piazza principale di Carinaro si riempie, come non mai, solo per la gara delle "Mazze". Ogni Carinarese vuole essere presente, ogni paesano vuole assistere alla gara, ciascuno portando nel proprio intimo ricordi e vissuti sempre legati a questa manifestazione così suggestiva.