Carinaro di canapa e di vino
Quest'anno si è volta la seconda edizione di Canavì.
Dal 16 al 18 dicembre 2022 presso il Salone Parrocchiale e nell’Oasi di Santa Eufemia, adiacente alla Chiesa Patronale, è stato allestito il Museo della Canapa, con la Presenza Culturale Cartacea del Territorio, a cura dello storico Donato FARRO.
Nel primo giorno (16DIC) presso il locale PANART (Palazzo Ducale) di Carinaro si è tenuto l’interessante workshop “CANAVI’...Carinaro di Canapa e di Vino”, seminario, dove si è analizzata l’attuale situazione della nostra Agricoltura e le prospettive future, alla presenza di autorità politiche e religiose, e che ha visto come relatori esperti del settore. Al termine c’è stata una degustazione di prodotti tipici fatti interamente con la canapa.
Infine c'è stato un momento conviviale con degustazione di prodotti a base di canapa realizzati da produttori locali, accompagnati da eccellenze enologiche locali e da Cocktail preparati dall’AIBES, Associazione Italiana Bartender e sostenitori, con il capo barman Luigi Scaglione che si è esibito in una performance acrobatica di flair, e con il capobarman AIBES Anna di Sandro, che ha realizzato il Cocktail CANAVI’.
Di seguito il programma dettagliato:
- Venerdì 16 dicembre 2022 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 visita guidata al Museo della Canapa e al Museo Eufemiano, con i bambini della Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo Statale di Carinaro
- Sabato 17 dicembre 2022 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 visita guidata al Museo della Canapa e al museo Eufemiano, con i bambini della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo Statale di Carinaro.
- Sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 15:00 in piazza Trieste, EXPO’ di auto d’epoca a cura dell’Associazione CAMEC.
- 16, 17 e 18 dicembre 2022 dalle ore 17:00, via Trieste
“GIORNATE DEL GUSTO”
Degustazione con vendita delle eccellenze dell’eno-gastronomia carinarese (Panettoni vincitori di competizioni internazionali, pizze a portafoglio, Castagne, vino asprinio doc.,) prodotti dalle aziende locali ed aziende del comprensorio dell’agro aversano. Per l’occasione, sono stati organizzati degli stand su via Trieste.